New york, ONU, lavori per l’approvazione del Trattato giuridicamente vincolante sul disarmo nucleare
Ieri ho avuto un incontro con l’ambasciatore italiano presso l’Onu Guido Carli (presenti l’ambasciatore aggiunto Lambertini ed il primo consigliere Romussi), insieme a rappresentanti di parlamento e società civile italiani, sul tema della Conferenza in corso all’Onu per la approvazione di un Trattato che dichiari illegali tutte le armi nucleari.
Sto seguendo, presso il palazzo di vetro dell’Onu, i lavori della conferenza storica che sta redigendo un Trattato che vieti legalmente il possesso di armi nucleari, sull’esempio di quanto già accaduto per armi chimiche e mine anti-uomo.
Sui principali nodi della discussione si intravede già un accordo condiviso, come ad esempio la necessità di dichiarare illegale anche il solo possesso, e non solo la minaccia di uso di queste armi, mentre ancora si lavora per avvicinare le posizioni su alcuni temi meno importanti.
Il trattato che entro questa settimana verrà votato dalla conferenza ad hoc incaricata dall’Onu entrerebbe in vigore non appena venisse ratificato da almeno 50 stati sui 193 aderenti all’Onu. Data la schiacciante maggioranza dei favorevoli questo non dovrebbe essere un problema.
AVANTI COSI’ !!!
Nelle foto: i rappresentanti di Senzatomica e Rete disarmo, il palazzo di vetro dell’ONU visto dal 49′ piano dell’Ambasciata italiana a New york.