“Riforma costituzionale e autonomie locali: effetti della riforma sulle Regioni a Statuto Speciale”. Sarà questo il tema al centro del dibattito organizzato dal Meetup “Udine 5 Stelle” che si terrà all’Hotel “Cristallo” di piazzale D’Annunzio, lunedì 21 novembre alle 18.
L’evento è organizzato nell’ambito della campagna referendaria “#IoDicoNo” condotta dai parlamentari grillini su tutto il territorio nazionale. Interverranno, infatti, il senatore M5S Roberto Cotti,membro della Commissione parlamentare per le questioni regionali, e il consigliere regionale M5S Elena Bianchi.
Nel corso della serata, oltre alle principali ragioni del “No” alla riforma costituzionale, verranno analizzati, in particolare, gli elementi dell’impianto neo-centralista della riforma che “colpiscono non solo le autonomie regionali – spiega il Movimento cittadino – ma subdolamente anche quelle a statuto speciale, apparentemente non interessate dalla riforma stessa ma suscettibili, in virtù della prevista clausola di supremazia, di futura rinegoziazione e omologazione con le altre regioni, con evidente spregio della ragion d’essere delle rispettive specialità”.
Tag: denuncia M5S Referedum 4 dicembre Regioni a Statuto Speciale Roberto Cotti Udine